- IN EVIDENZA -

Elezioni europee 8/9 giugno 2024 e fine dell’anno scolastico per la scuola primaria e secondaria di I grado

cerimonia conclusiva del corso di Rumeno e del progetto Erasmus per l’a.s. 2023-24

Giornata della Legalità 2024 – iniziativa dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione di Paternò

Trasmissione della comunicazione da parte della Protezione Civile-Progetto nazionale : “Anch’io sono con la protezione civile”

Invito di partecipazione all' evento " Vivi l' arte - Giornate dell' arte e della creatività "

Alla Vostra Cortese Attenzione
Si trasmette, in allegato, l' invito concernente l' oggetto.
Cordiali Saluti.

Ormai da diversi decenni, l’educazione alla salute fa parte dei compiti istituzionali della scuola che si pone come contesto privilegiato di incontro con le nuove generazioni e verso le quali può attivare specifici interventi di prevenzione e promozione del benessere psicofisico e sociale. In quest’ottica, in data 16/12/2020, è stato proposto l’incontro informativo “Educazione alla salute” organizzato dalle prof.sse Angela Paino e Marialisa Grasso in modalità FAD (Formazione a distanza). La conferenza si è aperta alle ore 10.00 con i saluti del Dirigente, il quale ha ribadito l'importanza della nostra salute in questo periodo cosi particolare e delicato . Inoltre ha sottolineato come l’istituto G.B. Nicolosi non si è fermato, anzi ha lavorato in maniera incessante per poter continuare ad offrire una didattica sempre più ampia e innovativa.

Introduce i lavori della conferenza la Prof.ssa Paino, illustrando sommariamente gli argomenti che verranno trattati e presentando i relatori che interverranno. La dott.ssa Lombardo illustra il legame che intercorre tra alimentazione e psiche, ribadendo che la psiconutrizione è un approccio integrato che vede l’interazione di varie discipline: biologia, medicina, scienze dell’alimentazione e psicologia. La psiconutrizione nasce dalla necessità di considerare l’alimentazione non solo come un fattore meramente nutritivo ai fini biologici ma come componente principale che contribuisce a un maggiore benessere psicofisico. E’ proprio da tale fondamento che accanto al nutrizionista viene richiesto l’intervento psicologico allo scopo di attenuare e monitorare le difficoltà che si riscontrano negli adolescenti e nelle loro problematiche come mancanza di motivazione, dipendenza da cibo e fame nervosa. A tal proposito si inserisce la Dott.ssa Castro Marlene che, in maniera chiara e semplice, ribadisce il concetto di “sana alimentazione” e di come questa influisca positivamente in una fase delicata come quella dell’adolescenza. Infatti i ragazzi sono particolarmente avvezzi ad assumere “cibo spazzatura” che, a causa dell’ elevato apporto calorico e ridotto valore nutrizionale, incide in maniera negativa nella crescita. Mangiare bene, infatti, è importante per assumere i giusti nutrienti, adattare la propria alimentazione alle esigenze fisiologiche specifiche, a volte perfino curarsi attraverso il cibo. Tutto questo, però, è molto difficile da attuare senza i consigli di un esperto del settore che sappia bilanciare attentamente l’alimentazione con il fabbisogno e l’esigenza di ciascun individuo. Il Prof.Fabio Cataffo, docente di Scienze Motorie e Sportive, illustra tecnicamente le modalità e la frequenza di assunzione di alimenti, del fabbisogno energetico nella fase adolescenziale e della corretta ripartizione dei macronutrienti nella dieta di uno sportivo .Affronta inoltre, in maniera chiara ed esaustiva, le tematiche che riguardano i meccanismi metabolici, l’utilizzo appropriato degli integratori alimentari e le “scariche di adrenalina” che caratterizzano l’attesa della competizione. Durante la conferenza interviene il Sindaco, Dott. Nino Naso, sensibilizzando ulteriormente gli alunni sul rispetto delle regole in termini di misure anti-covid 19 e sull’uso corretto dei dispositivi di protezione individuale e distanziamento. Modera gli interventi proposti dagli alunni la Prof.ssa Grasso, la quale prendendo spunto da una frase di Rosseau invita i ragazzi a valorizzare la propria unicità e l’importanza di essere diversi.

Allegati:
Scarica questo file (programma ed. alla salute.pdf)programma ed. alla salute.pdf[ ]436 kB

Albo on line

albo on line

 

INDIRE

ISTANZE ON LINE


Privacy e Protezione dei Dati

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

 

Link utili



Link per la didattica




Statistiche

Visite agli articoli
873087
Vai all'inizio della pagina